Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies.

10 alimenti amici della salute

Le proprietà anticancro e antiossidanti di mele, pesche, insalate sono note. Ma ora si scopre che frutta e verdura alimentano il buonumore. Per gli studiosi la «ricetta della felicità» prevede fino a otto porzioni al giorno.

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI DELLA ULTIMATE COLLECTION

Oggi sappiamo con certezza che esiste una precisa relazione tra alimentazione e salute. In particolare, oltre alla protezione nei confronti di diabete, obesità e malattie cardiovascolari, una dieta sana ed equilibrata è in grado di ridurre fino a oltre il 30% il rischio di tumore. Gli studi scientifici sull'argomento, realizzati su diversi gruppi di popolazione nel mondo, dimostrano quanto una maggiore o minore diffusione delle malattie croniche e dei tumori dipenda in larga parte anche da come si vive, da ciò che si mangia e perfino da quanto si mangia. Un'alimentazione preventiva consiste essenzialmente nel condurre, in modo costante e prolungato nel tempo, una dieta varia, moderata e completa e ricca degli alimenti definiti protettivi dalla comunità scientifica. è importante che le buone abitudini a tavola vengano insegnate già da bambini e siano mantenute nel tempo da tutta la famiglia.