1 Condizioni generali di Acquisto
1.1
Le presenti Condizioni Generali di Acquisto (le “Condizioni”), sono disciplinate dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e sue successive integrazioni e modifiche (il “Codice del Consumo”), recante le disposizioni per la tutela dei consumatori e, in particolare, dalla Sezione III relativa alle vendite a distanza (artt 50 e ss).
L’offerta dei prodotti e/o servizi presenti sul Sito è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche maggiorenni che acquistano in qualità di consumatori, come definiti dal Codice del Consumo. Whirlpool si riserva il diritto di non accettare gli ordini provenienti da soggetti che, in ragione della quantità di prodotti ordinati, della frequenza e continuità degli ordini e della periodicità degli stessi o di altri elementi di volta in volta valutati inducano Whirlpool a ritenere che vengano acquistati per rivendita.
1.2
Tali Condizioni regolano gli ordini di acquisto effettuati on-line dei beni o servizi (i “Prodotti”) disponibili sul presente sito web (il “Sito”) per consegne da eseguirsi esclusivamente in Italia, inclusa la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano (“Territorio”). Gli acquirenti possono accedere al Sito e usufruire del servizio anche se locati fuori dal Territorio ma Whirlpool non può effettuare consegne fuori dal Territorio. Pertanto, per le vendite in altri paesi si consiglia di fare riferimento ai singoli siti delle società del Gruppo Whirlpool, laddove il sistema di vendite a distanza on line sia disponibile. Per ogni uso o installazione fuori dal Territorio dei Prodotti acquistati dal Sito, deve essere preventivamente verificato che il Prodotto sia conforme agli standard sulla sicurezza e alle leggi in vigore nel paese di destinazione di uso del paese.
1.3
Whirlpool Italia S.r.l. con socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Whirlpool Corporation, con sede legale in Via Varesina 204, 20156 Milano (“Whirlpool”) si riserva in ogni momento il diritto di modificare le Condizioni senza alcun preavviso. Tuttavia, tali modifiche, non potranno essere applicate agli ordini di acquisto inviati dall’acquirente da accettati da Whirlpool prima che le stesse modifiche siano state pubblicate sul Sito.
1.4
Prima di procedere a qualunque ordine, l’acquirente dovrà accettare le Condizioni spuntando la casella “Accetto le Condizioni Generali di Acquisto”, che compare durante la procedura di acquisto on-line. In mancanza di espressa accettazione delle Condizioni, non sarà consentito completare la procedura di acquisto. Con l’accettazione delle Condizioni e, quindi, con l’emissione dell’ordine di acquisto, l’acquirente acconsentirà a ricevere tutte le comunicazioni inerenti all’evasione dell’ordine, all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della registrazione.
1.5
Parimenti, sarà richiesto di prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali (“Informativa Privacy”) e di prestare il consenso (obbligatorio) a detto trattamento, senza il quale non si potrà procedere con l’acquisto on-line. L’acquirente sarà responsabile della correttezza dei dati inseriti, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica e a tutte le informazioni inserite al momento dell’emissione dell’ordine o dell’apertura del proprio profilo.
1.6
Per qualsiasi informazione o chiarimento relativo alla presenti Condizioni, così come per qualunque reclamo, o per comunicazioni di recesso, si prega di contattare il Servizio Clienti: supporto@whirlpool.com
2 Ordine
2.2
La corretta ricezione dell’ordine sarà confermata da Whirlpool mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’acquirente (“Conferma d’Ordine”). Senza l’accettazione da parte di Whirlpool della conferma d’ordine nessun ordine sarà considerato andato a buon fine. Nella conferma d’ordine saranno indicati:
2.3
Tutti i Prodotti illustrati nel Sito sono soggetti a disponibilità. In caso di mancata disponibilità, anche temporanea dei prodotti, non sarà possibile procedere all’acquisto.
3 Modalità di consegna, spese di consegna e prezzo del Prodotto
Informazioni relative alla consegna
Telefono: 800.140.004 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Giorni festivi esclusi.
Mail: supporto@whirlpool.com
4 Pagamento
5 Recesso
Modalità di esercizio del diritto di recesso. Restituzione del Prodotto
A. Compilando il modulo di reso online (opzione non obbligatoria) disponibile nell'area Menu Supporto -> Resi entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto o di conclusione del contratto (nel caso dei contratti di servizi), facendo attenzione ad inserire correttamente tutti i dati obbligatori (indicati con simbolo * asterisco ) In alternativa è possibile utilizzare sia il format cartaceo qui scaricabile che andrà debitamente compilato, oppure una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, inoltrandolo ai nostri contatti come tramite email all'indirizzo: supporto@whirlpool.com
B. Restituendo il prodotto:
Condizione essenziale della restituzione è che il prodotto sia restituito integro, comprensivo di eventuali accessori e dell’imballaggio originale, entro 14 giorni, dalla data in cui l’acquirente ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi del presente paragrafo.
La compilazione del Modulo è vincolata ad ogni singolo prodotto che si è deciso di restituire. Quindi in caso di 2 o più prodotti, dovranno essere compilati 2 o più moduli distinti. Ai sensi del codice del consumo art. 56, comma 1, l’acquirente avrà diritto ad ottenere il rimborso sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
Ai sensi di quanto indicato dall’articolo 67, comma 3, del Codice del Consumo, le spese di spedizione per la restituzione sono a carico dell’acquirente. Per la restituzione del prodotto elettrodomestico, Whirlpool Italia offre in alternativa all'acquirente la possibilità di avvalersi del proprio operatore logistico al costo forfetario di €70 che l'Acquirente corrisponderà direttamente all'operatore. A tal fine, il consumatore potrà chiamare il numero verde 800 140 004 di Whirlpool per essere messo in contatto con il medesimo. Si precisa che nel caso di scelta di restituzione dell'elettrodomestico tramite l'operatore logistico di Whirlpool, Whirlpool si accolla l'onere di integrità del prodotto durante il trasporto.
Il diritto di recesso non si applica ai servizi (quali ad esempio il servizio di installazione a pagamento richiesto al momento dell'acquisto del prodotto) qualora il servizio in questione sia stato eseguito pienamente, se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso dell'Acquirente e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del servizio.
6 Garanzia del Prodotto
7 Installazione manutenzione e uso del Prodotto
7.1
I ricambi, gli accessori e in genere i prodotti acquistati devono essere sempre installati e utilizzati in conformità alle istruzioni e alle avvertenze fornite nella documentazione tecnica. I libretti sono altresì disponibili anche accedendo al sito brand istituzionale “https://www.hotpoint.it/"
7.2
In alcuni casi l’installazione di un Prodotto richiede l’intervento di personale tecnico specializzato. Whirlpool raccomanda di rivolgersi alla propria rete di Assistenza Tecnica Post Vendita autorizzata, ubicata su tutto il territorio nazionale, con cui l’acquirente potrà mettersi in contatto accedendo ai siti di brand di cui al punto 7.1 nella sezione supporto/assistenza/service. Diversamente Whirlpool declina, fin da ora, ogni responsabilità per danni a cose o persone dovuti da errata installazione e/o utilizzazione di un Prodotto.
7.3
L’acquirente è il solo responsabile della corretta installazione ed utilizzo dei Prodotti.
7.4
Resta fermo quanto previsto in tema di esercizio gratuito della garanzia legale di cui al precedente articolo 6.
7.5
Il servizio di Installazione in occasione della consegna è gestito direttamente da Whirlpool, attraverso la propria rete ufficiale di Centri di Assistenza e/o la propria rete ufficiale di operatori specializzati, su tutto il territorio nazionale.
Il costo del servizio di installazione è indicato sia nella pagina prodotto, che nel Carrello in fase di acquisto. Il servizio di Installazione include:
In caso di più prodotti in consegna ed una sola installazione, tutti gli elettrodomestici saranno consegnati contemporaneamente. In caso di installazione richiesta per più prodotti, il costo del servizio sarà dovuto per ciascuna installazione richiesta, nell’ammontare indicato in relazione a ciascun singolo prodotto.
Il prodotto deve essere pronto (vuoto da alimenti) per la disinstallazione.
Il costo del servizio di installazione si riferisce ad una installazione “standard” cioè l'incasso del nuovo con relativo fissaggio dello stesso al mobile, senza alcuna modifica. Non sono quindi previsti eventuali interventi di taglio o modifica del mobile entro il quale deve essere introdotto l'incasso, ulteriori buchi nel mobile per passaggio di cavi o di alimentazione, così come sostituzione di tubi o altri elementi.
Ogni eventuale necessità di tubi specifici o elementi necessari a garantire la corretta e sicura installazione verrà condivisa con il consumatore e valutata nel suo eventuale importo da pagare direttamente all'operatore.
In ogni caso, il costo aggiuntivo di installazione (riferito ai tubi specifici o elementi o operazioni necessari sopra menzionati), non è soggetto a scontistica o promozione quindi il suo valore, non sarà diminuito da codici sconto o promo automatiche.
L'operatore incaricato non rilascia certificazioni e questo presume che l'impianto a cui ci si collega per il normale funzionamento dell'elettrodomestico sia già certificato in origine.
8 Legge applicabile