Consegna gratuita al piano

Accessori per il tuo elettrodomestico

Se richiesto, ritiro contestuale del tuo usato

LE NUOVE CLASSI DI EFFICIENZA ENERGETICA

Da marzo 2021 ci saranno nuove etichette energetiche e classi di efficienza energetica riviste per gli elettrodomestici. Qui troverete tutte le informazioni utili sul tema.

L'etichetta energetica (o l'etichetta UE) ha fornito informazioni sul basso consumo di energia e dati di consumo di acqua per grandi elettrodomestici dal 1996. E' richiesta dalla legge ed è riportato sul prodotto, sia nei negozi e sia sui siti web dei rivenditori.
L'etichetta energetica ha lo scopo di mostrare al consumatore i dati di efficienza energetica in sintesi, al fine di consentire una migliore comparazione con altri prodotti.
Nel corso del tempo, gli elettrodomestici sono diventati più efficienti in termini di costo e energia. Per questo motivo, l'etichetta UE è ora in fase di aggiornamento.

L'Unione europea ha pubblicato un aggiornamento obbligatorio dell'etichetta energetica attuale per le seguenti categorie di prodotti:

• Lavatrici
• Lavasciuga
• Frigoriferi / Congelatori
• Lavastoviglie

Da marzo 2021, la nuova etichetta deve essere visibile su tutti i dispositivi.

VARIAZIONI NELLE CLASSI DI EFFICIENZA ENERGETICA

Esattamente che cosa sta cambiando nelle classi di efficienza energetica?

In realtà è abbastanza semplice: Le normali classi "più", come A +++, A ++ e A +, sono sostituite da una scala di consumo di energia uniforme da A a G. La scala di sette colori viene mantenuta. A causa del cambiamento dei metodi di misurazione, non è possibile convertire la vecchia etichetta con la nuova etichetta. Sono possibili solo informazioni approssimative.

Per il momento, le modifiche non influiranno su asciugatrici, forni e cappe. Queste categorie dovrebbero essere riviste dal 2022. Quindi, è molto probabile che troverete una lavatrice in classe accanto a una asciugatrice in classe A+++.

Smettete di scendere a compromessi quando si tratta di conservazione degli alimenti. La tecnologia intelligente 6° SENSO vi aiuterà a conservare gli alimenti alla loro temperatura e umidità ottimali, mantenendo il clima ideale dall'alto verso il basso.

LA NUOVA ETICHETTA ENERGETICA PER LE LAVATRICI
Con la nuova etichetta energetica vengono introdotte alcune innovazioni di contenuto:

In generale, ci sarà un QR code su tutte le etichette energetiche, che collega al database EPREL dei prodotti UE. Vi si possono trovare ulteriori informazioni sull'etichetta energetica e le informazioni sulla scheda prodotto del rispettivo elettrodomestico.

Le classi "più" precedenti (A +++, A ++ e A +) non saranno più applicabili alla categoria delle lavatrici. Le classi di efficienza energetica disponibili quindi vanno da A a G.

Il consumo di acqua ed energia elettrica viene ora indicato non più sul valore annuale, ma rispettivamente per singolo ciclo e 100 cicli.
E' nuova anche l'introduzione delle classi di rumorosità per il rumore della centrifuga da A-D per rendere il livello di rumorosità in dB(A) più trasparente.

IL REGOLAMENTO ECODESIGN

Oltre al cambio delle classi di efficienza energetica, dal 1° marzo 2021 si applica anche il nuovo regolamento eco design. Questo regola la progettazione ecocompatibile dei prodotti, la disponibilità minima di parti di ricambio e la capacità di riciclo e riparazione.

L'obiettivo è di ridurre l'impatto ambientale di elettrodomestici, tenendo conto dell'intero ciclo di vita.

Scopri il nostro portale self service per trovare i ricambi giusti per riparare il tuo elettrodomestico

LAVATRICE ACTIVE 20° - RIMUOVE A SOLI 20°c PIù DI 100 MACCHIE
ASCIUGATRICI ACTIVE CARE - RIDUCE L'USURA DEI TESSUTI FINO AL 40%
LAVASCIUGA - RIMUOVE FINO A 100 MACCHIE E ASCIUGA I TUOI CAPI IN UN SOLO PROGRAMMA