Da marzo 2021 ci saranno nuove etichette energetiche e classi di efficienza energetica riviste per gli elettrodomestici. Qui troverete tutte le informazioni utili sul tema.
Esattamente che cosa sta cambiando nelle classi di efficienza energetica?
In realtà è abbastanza semplice: Le normali classi "più", come A +++, A ++ e A +, sono sostituite da una scala di consumo di energia uniforme da A a G. La scala di sette colori viene mantenuta. A causa del cambiamento dei metodi di misurazione, non è possibile convertire la vecchia etichetta con la nuova etichetta. Sono possibili solo informazioni approssimative.
Per il momento, le modifiche non influiranno su asciugatrici, forni e cappe. Queste categorie dovrebbero essere riviste dal 2022. Quindi, è molto probabile che troverete una lavatrice in classe accanto a una asciugatrice in classe A+++.
Oltre al cambio delle classi di efficienza energetica, dal 1° marzo 2021 si applica anche il nuovo regolamento eco design. Questo regola la progettazione ecocompatibile dei prodotti, la disponibilità minima di parti di ricambio e la capacità di riciclo e riparazione.
L'obiettivo è di ridurre l'impatto ambientale di elettrodomestici, tenendo conto dell'intero ciclo di vita.
Scopri il nostro portale self service per trovare i ricambi giusti per riparare il tuo elettrodomestico