Come pulire il microonde
Ti servono:
- Una scodella idonea per il microonde
 - Acqua
 - Panni puliti o carta da cucina
 - Detergente per stoviglie
 - Spugnetta abrasiva o un vecchio spazzolino da denti
 
Come fare
- Prima di iniziare a pulire il microonde, usa un po' di carta da cucina per rimuovere qualsiasi residuo incrostato dall'interno del forno.
 - Riempi d'acqua per metà una scodella idonea per il microonde e riscaldala alla massima potenza per circa 3-5 minuti. Il vapore generato scioglierà il grasso e i residui incrostati più ostinati.
 - Lascia lo sportello chiuso per altri cinque minuti in modo che il vapore possa avere il massimo effetto. A questo punto, rimuovi la scodella con cautela: sarà molto calda, quindi è bene usare un guanto da forno o un asciugamano.
 - Utilizza uno spray per la pulizia del microonde e un po' di carta da cucina o un panno per pulire le pareti, l'interno dello sportello e la parte superiore del microonde.
 - In caso di residui particolarmente ostinati o bruciati, è possibile che tu debba lasciar agire lo spray per qualche minuto. A questo punto puoi eliminare tutti i residui con una spugnetta abrasiva delicata o un vecchio spazzolino da denti.
 - Estrai il piatto girevole dal microonde e lavalo in acqua calda saponata nel lavandino, poi lascialo asciugare all'aria.
 - Pulisci anche l'esterno dell'elettrodomestico utilizzando un panno pulito e uno spray per la pulizia del microonde, in modo da rimuovere eventuali macchie di grasso e ditate.
 - Una volta che il piatto girevole è asciutto, rimettilo in posizione e assicurati che sia fissato correttamente e possa girare come deve.
 
Come pulire il microonde con il limone ed eliminare gli odori dal microonde
Ti servono:
- Una scodella idonea per il microonde
 - Acqua
 - Panni puliti o carta da cucina
 - Detergente per stoviglie
 - 1-2 limoni
 
Come fare:
- Come per il metodo precedente, i principi di base della pulizia del microonde sono molto simili. Per cominciare, rimuovi i residui non incrostati con un po' di carta da cucina.
 - Riempi d'acqua per metà una scodella idonea per il microonde. Aggiungi mezzo limone a fette e spremi l'altra metà nella ciotola.
 - Metti in funzione il microonde alla massima potenza per 3-5 minuti in modo da consentire al vapore di sciogliere il grasso e i residui di cibo.
 - Lascia lo sportello chiuso per altri cinque minuti affinché il vapore riesca a sciogliere anche le incrostazioni più ostinate. Nel frattempo, il limone neutralizzerà ed eliminerà tutti i cattivi odori nel microonde..
 - Estrai la scodella utilizzando un panno o un guanto da forno. Fai attenzione perché potrebbe essere ancora molto calda!
 - Passa un panno pulito su tutti i lati e le superfici per pulire l'interno del microonde. Puoi anche immergere il panno o un vecchio spazzolino da denti nella soluzione di acqua calda e limone per sfregare le macchie particolarmente ostinate.
 - Rimuovi il piatto girevole e lavalo con detergente per stoviglie e acqua calda nel lavandino, quindi lascialo asciugare all'aria.
 - Pulisci l'esterno con un panno inumidito per assicurarti che il forno sia splendente.
 - Riposiziona il piatto girevole nella maniera corretta e controlla che giri come previsto. Questo metodo per la pulizia del microonde con il limone, che lascia una fresca profumazione agrumata e rimuove tutti gli odori di bruciato, è un sistema naturale per pulire ed eliminare gli odori dal microonde.
 

Il microonde è un alleato piccolo ma potente in ogni cucina, che serva a riscaldare gli avanzi, preparare pasti facili e veloci o scongelare cibi surgelati. Tuttavia, è inevitabile che, con l'uso comporti il formarsi di schizzi e macchie. Sapere come pulire l'interno del microonde e fare in modo che sia sempre immacolato è indispensabile per assicurarti che il microonde riscaldi i tuoi piatti sempre in maniera perfetta e offra le prestazioni migliori.
Pulire gli elettrodomestici da cucina dedicati alla cottura è importante, serve a rimuovere l'accumulo di batteri e odori nel corso del tempo. Prendertene cura in maniera corretta ti consente di trarre sempre il massimo dal tuo elettrodomestico, godendoti pasti caldi deliziosi e snack veloci per anni. In questa guida, Hotpoint ti illustra tutte le informazioni essenziali per la pulizia del microonde, compreso come eliminare gli odori dal microonde e come pulire il microonde con il limone in modo naturale, per una fresca profumazione agrumata.






