Consegna gratuita al piano

Accessori per il tuo elettrodomestico

Se richiesto, ritiro contestuale del tuo usato

Frigorifero da incasso o libera installazione? Quale scegliere?

Quando si arreda casa, c’è una scelta fondamentale che tutti devono compiere: quella tra elettrodomestici da incasso ed elettrodomestici a libera installazione. Lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi freestanding sono caratterizzati dalla possibilità di essere collocati in qualsiasi punto della stanza senza la necessità del loro inserimento all’interno di un mobile. Si tratta di elettrodomestici che andavano molto di moda negli anni ‘60, ma che oggi sembrano essere tornati alla ribalta.

Gli elettrodomestici da incasso, invece, si installano all’interno di un mobile, in modo da adattarsi allo stile di tutta la stanza, oppure per essere chiusi in un pensile e non catturare l’attenzione di chi visita la casa.

Il funzionamento di elettrodomestici da incasso ed elettrodomestici a libera installazione, come per esempio i frigoriferi, è lo stesso, cambia solo il modo con cui vengono collocati nella stanza. Quali frigoriferi scegliere per arredare casa?

Scopri sullo shop online Hotpoint la vasta scelta tra frigoriferi da incasso e frigoriferi a libera installazione e acquista quello più adatto alle tue esigenze.

Tipologie di frigorifero

Quali sono le differenze tra frigorifero da incasso e frigorifero a libera installazione?

Frigorifero da incasso

Il frigorifero da incasso è progettato per essere inserito in un mobile, in modo che porta del pensile e quella dell’elettrodomestico coincidano. Un modello di frigorifero da incasso non solo richiede un mobile su misura per le sue dimensioni, ma anche un processo di installazione più attento e lungo.

Il medesimo processo interessa anche il congelatore: spesso si installa un frigorifero da incasso. Si tratta di una soluzione davvero ottimale per ottenere due elettrodomestici e, al contempo, mantenere uno stile coerente in tutta la cucina.

Vantaggi e svantaggi di un frigo incasso

Perché scegliere un frigorifero da incasso? Certamente non si tratta, tra i due, del modello di frigorifero più semplice da installare, in quanto necessita di un mobile su misura per la sua scomparsa. Tuttavia, una volta inserito all’interno della cucina, l’ingombro dell’elettrodomestico non sarà visibile e l’estetica della stanza sarà molto più curata.

L’incasso in un mobile non è un’operazione che chiunque può svolgere, in quanto non solo è necessario costruire un elemento di arredo su misura, ma bisogna fare in modo che l’aria circoli sul retro e sul fondo. Questi accorgimenti lasciano intendere che anche la disinstallazione e la sostituzione è più complicata.

Poiché deve essere inserito in un mobile con dimensioni limitate, il frigorifero da incasso non ha la stessa capienza di uno freestanding. Si rivela quindi meno adatto alle famiglie numerose.

Frigorifero a libera installazione o free standing

Un modello di frigorifero a libera installazione non prevede la necessità di essere inserito in un mobile. Infatti, i frigoriferi free standing possono essere collocati in qualsiasi zona della casa e spostati quando si desidera, senza ulteriori interventi di installazione.

Ciò significa che, una volta acquistato un frigorifero a libera installazione Hotpoint, non dovrai far altro che collocarlo in cucina dove desideri e attaccarlo alla presa di corrente.

Vantaggi e svantaggi di un frigo a libera installazione

Il frigorifero freestanding non può essere collocato in una cucina componibile e quindi resterà sempre in vista. Questo, se da un lato potrebbe essere uno svantaggio, in quanto potrebbe non adattarsi allo stile della cucina, dall’altra potrebbe invece non rivelarsi un problema: i moderni frigoriferi, infatti, possono presentare materiali e tinte diverse, oltre che design accattivanti.

I produttori di elettrodomestici, come Hotpoint, sanno bene che i loro utenti non sono solo attenti alla funzionalità, ma anche all’estetica, e quindi propongono soluzioni perfette per qualsiasi stile di abitazione.

La capienza dei frigoriferi a installazione libera è maggiore rispetto a quella dei frigoriferi da incasso, in quanto possono presentare dimensioni variabili e che non dipendono da quelle di un mobile.

Sono molto comodi e non vi è la necessità di perdere tempo nell’installazione. Poiché questo processo viene completamente eliminato, non si presenta neanche il rischio che l’incasso possa compromettere la funzionalità dell’elettrodomestico, accorciando drasticamente la sua vita.

Infatti, come dicevamo prima, la mancanza di ricircolo di aria può danneggiare il compressore del frigorifero, il quale deve essere necessariamente sostituito.

La scelta del frigorifero secondo le tue esigenze

E’ bene scegliere un frigorifero da incasso o a libera installazione?

Non vi è una risposta univoca. Entrambi i modelli presentano le stesse funzionalità: alcuni sono dotati anche di congelatore, sono disponibili in classe energetica efficiente, la durata d’uso è la stessa, se l’elettrodomestico viene mantenuto pulito e funzionante, il costo è lo stesso.
La scelta tra i due modelli ha motivazioni prettamente estetiche: l’utente deve decidere se ottenere un elettrodomestico a vista o se farlo scomparire dietro l’anta di un mobile, per mantenere coerente lo stile di tutta la stanza.

L’installazione di un frigorifero da incasso è veloce e non richiede particolari lavori di muratura. Per questo processo, comunque, potrebbe essere necessario un sovrapprezzo.

Modelli di frigoriferi da incasso Hotpoint

Hotpoint mette a disposizione un’ampia gamma di frigoriferi da incasso con caratteristiche diverse per ogni esigenza.

Tra questi, scopri il Frigorifero no frost Hotpoint, che previene la formazione del ghiaccio nella cella, riducendo i livelli di umidità.

Sullo shop online Hotpoint vi sono anche numerosi Frigoriferi da Incasso in Offerta, con le tecnologie più all’avanguardia per ottenere il massimo delle performance a fronte di consumi contenuti.

Tra questi, scopri il frigorifero da incasso combinato classe A per un’esperienza di utilizzo ottimale che grava davvero poco in bolletta.

Modelli di frigoriferi a libera installazione Hotpoint

Se poi il modello di frigorifero da incasso non è ciò che stai cercando, Hotpoint possiede una sezione e-commerce dedicata ai Frigoriferi a installazione libera in Offerta. Tra i modelli di frigorifero freestanding, scopri il frigorifero side by side americano, moderno, dal design accattivante, ampio e capiente, perfetto per chi ama avere sempre i suoi alimenti preferiti a portata di mano.

Scopri tutti i frigoriferi a libera installazione Hotpoint e scegli degli elettrodomestici performanti a bassi consumi.

Domande frequenti sui Frigorifero da incasso o libera installazione

Cosa vuol dire libera installazione frigo?
I frigoriferi a libera installazione, o freestanding, sono quei modelli che non necessitano dell’inserimento dell’elettrodomestico in un mobile della cucina.

Cosa vuol dire frigo a incasso?
Un frigorifero a incasso è un modello che richiede il suo inserimento in un mobile della cucina, la cui porta coincide con quella del mobile stesso. Il risultato è la scomparsa dell’elettrodomestico, per una maggiore omogeneità dell’arredamento.

Come incassare un frigo a libera installazione?
L’installazione di un frigorifero in un mobile è un’operazione che richiede attenzione: il mobile deve essere su misura per l’elettrodomestico, mentre quest’ultimo deve avere abbastanza spazio per il ricircolo dell’aria nella parte inferiore e posteriore.

Quanto dura un frigo ad incasso?
Un frigorifero a incasso, così come un freestanding, dura in media 15 anni, periodo in cui richiede la sostituzione per usura.

Quanto spazio per frigo libera installazione?
Quando si colloca un frigorifero in una cucina, bisogna prestare attenzione allo spazio circostante, che deve essere abbastanza per consentire la dispersione del calore e il ricircolo dell’aria. E’ necessario che il frigorifero presenti 5 cm in alto e 10 cm nella parte posteriore di distanza da muri o altri mobili.

Cosa si intende per libera installazione?
I frigoriferi freestanding sono elettrodomestici che non necessitano dell’installazione in un mobile, ma che possono essere collocati e spostati in qualsiasi zona della casa.