Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies.

LA FRUTTA SECCA: UN'ALLEATA PER LA SALUTE.

La frutta a guscio è un'ottima fonte di energia e sazia senza "ingombrare" lo stomaco. Ideale da consumare tutto l'anno, in particolare per chi pratica sport, o per arricchire e completare in nutrienti dei piatti leggeri.

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI DELLA ULTIMATE COLLECTION

NOCI, NOCCIOLE, MANDORLE & CO.

La frutta a guscio ha sicuramente un elevato contenuto energetico, in media più di 650kcal ogni 100g di frutta secca al netto dello scarto. Eppure, nella giusta quantità, (una porzione al giorno corrispondente a 30g, più porzioni se si pratica sport con frequenza ed intensità rilevante) non solo non fa ingrassare ma influirebbe in maniera positiva sull'organismo, in particolare contro l'ipertensione arteriosa, il diabete, l'infiammazione e l'adiposità viscerale.
Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo di frutta a guscio è associato a minor concentrazione plasmatica di molecole pro-infiammatorie e maggior presenza di molecole antinfiammatorie. 
L'apporto calorico della frutta secca è dato in massima parte dai grassi che, grazie alla loro composizione, svolgono un ruolo importante nel contribuire agli effetti benefici sulla salute. La maggior parte del contenuto di grassi è costituito da grassi mono e polinsaturi, mentre il contenuto in acidi grassi saturi è basso.
Importante è il contenuto dell'acido grasso essenziale alfa linolenico, in particolare nelle noci. 

    PROTEINE, MINERALI, VITAMINE

    Oltre ai grassi nella frutta a guscio è presente una discreta quantità proteica (15-20g su 100g), e fra gli aminoacidi rappresentati spicca la L-arginina che è un precursore dell'ossido nitrico che ha funzione vaso-dilatatoria. Altre componenti importanti della frutta a guscio sono la fibra e molecole bioattive come per esempio i polifenoli che grazie alle loro capacità antiossidanti aiuterebbero ad ostacolare i processi ossidativi che portano all'aterosclerosi. Inoltre studi scientifici sono volti a dimostrare un ruolo della frutta secca, in particolare delle noci, nella prevenzione tumorale e nell'impedire la proliferazione, soprattutto nell'intestino, di cellule cancerose.
    Il potere nutrizionale della frutta a guscio viene completata dai minerali come manganese, potassio, calcio, ferro, magnesio, zinco, fluoro e selenio. Il manganese è un cofattore per un enzima che nel nostro organismo funziona da "spazzino" di radicali liberi. Il potassio è una componente importante di cellule e fluidi corporei che aiuta il controllo della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Il rame è il ferro sono importanti per la produzione di globuli rossi. Il fluoro è un componente delle ossa e dei denti.
    Inoltre contengono buoni livelli di vitamina E, un potente antiossidante necessario per mantenere l'integrità della membrana cellulare delle mucose e della pelle proteggendola dai radicali liberi, e di vitamine del gruppo B come riboflavina, niacina, tiamina, acido pantotenico, vitamina B-6, e folati. 

      LA RICETTA:
      Torta rustica per colazione (8 porzioni)

      INGREDIENTI 

      150g di nocciole sgusciate
      150g di mandorle sgusciate
      80g di zucchero di canna
      1 cucchiaio di miele
      1 uovo intero + 2 tuorli
      3 cucchiai di farina di tipo1
      1 cucchiaino di lievito o cremor tartaro
      la scorza grattugiata di un limone non trattato
      3 cucchiai di latte di cocco
      50ml di olio di semi di girasole
      un pizzico di sale

        PREPARAZIONE
        • Tritare la frutta secca nell'apposito chopper del frullatore a immersione Ultimate Collection con 50g di zucchero. Con le fruste montare in una terrina il tuorlo d'uovo con lo zucchero rimasto e amalgamarlo al composto di frutta secca aggiungendo uno per volta l'olio, la scorza di limone, la farina e il lievito sciolto nel latte di cocco.
        • Aggiungere il pizzico di sale agli albumi e montarli a neve ben ferma. Unirli al composto delicatamente amalgamando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.
        • Versare in uno stampo da 24cm di diametro, opportunamente oliato e infarinato o con carta forno, e far cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40'. Al termine della cottura attendere 10' prima di toglierla dallo stampo.

          LA RICETTA:
          Riso integrale con noci e pere (per 4 persone)

          INGREDIENTI 
          300 g di riso integrale
          200g di brodo vegetale
          uno scalogno
          2 pere tipo Martin
          50 g di noci
          40 g di pistacchi 
          olio extravergine d'oliva
          sale, pepe, erbe aromatiche a piacere
          a piacere un cucchiaio di Parmigiano
            PREPARAZIONE
            • Fare cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolarlo al dente e metterlo da parte. Tritare nel chopper del frullatore a immersione Ultimate Collection lo scalogno e farlo stufare in una padella fonda qualche minuto con 1 cucchiaio di olio e 2 di acqua. Aggiungere il riso e il brodo.
            • Tritare noci e pistacchi molto grossolanamente, frullare le pere e aggiungerli in padella. Cuocere ancora qualche minuto e a fuoco spento aggiungere pepe ed erbette aromatiche a piacere ed eventualmente mantecare con Parmigiano.